Manutenzione verde pubblico Cuneo


Gelsomino Tree Service si occupa di manutenzione verde pubblico a Cuneo; progettazione e creazione parchi e aree verdi

Collaboriamo costantemente con architetti paesaggisti a Cuneo e dintorni.

Ci occupiamo con professionalità, ma soprattutto passione, di progettazione, realizzazione parchi e manutenzione verde pubblico a Cuneo, impianti sportivi e ville residenziali.

Abbiamo operai altamente specializzati che dedicano la propria professionalità alla realizzazione di vere opere: aree verdi, giardini pensili, aree sportive e tappeti erbosi, terrazzi, pareti verticali.

Il nostro pallino è la soddisfazione continua dei nostri clienti: ricerchiamo la massima personalizzazione e ci dedichiamo a manutenzioni continue, per preservare con massima cura nel tempo i Giardini dei nostri clienti.

Lavoriamo a Cuneo, Cuneo, Cuneo, Cuneo e in tutto il Piemonte.

Leggi di più su manutenzione verde pubblico Cuneo e provincia....



Così, nel tempo, abbiamo collezionato la stima e l'amicizia dei nostri migliori clienti, che hanno realizzato il giardino dei propri sogni, superando le aspettative iniziali.

Le nostre specialità:

- Progettazione e realizzazione aree verdi a Cuneo

- Progettazione e realizzazione aree sportive a Cuneo

- Progettazione e realizzazione giardini pensili e verticali a Cuneo

- Fornitura e piantumazione piante secolari a Cuneo

Perché affidarsi a un giardiniere per la manutenzione verde pubblico in Cuneo?

Tutti sognano un giardino curato e in ordine. Per ottenerlo, però, è necessaria una manutenzione attenta e costante. Questa si realizza tramite dei piccoli lavori, come il taglio dell’erba, la potatura degli alberi e la sistemazione delle siepi o delle aiuole. Anche l’irrigazione, che può sembrare un intervento semplice, va effettuata periodicamente: ogni giorno nel periodo estivo e almeno una volta a settimana durante l’autunno, sempre tenendo in considerazione il clima dell’area.

Realizzare tutto questo è più facile con la presenza costante di una persona che possa dedicarci del tempo e che abbia delle conoscenze sufficienti per prendersi cura del verde. Se non sei portato e hai poco tempo a disposizione, non resta che affidarti a un esperto del settore. Contatta un giardiniere e definisci un numero di interventi da effettuare durante l’anno.

In questo modo potrai risparmiare concordando un prezzo forfettario. Se, invece, vuoi occuparti dei lavori di giardinaggio più semplici, puoi farti affiancare da un esperto occasionalmente, magari per gli interventi più pericolosi, come, ad esempio, la potatura.

È sempre conveniente, quindi, conoscere un professionista che sia sempre a tua disposizione e ti aiuti nella manutenzione verde pubblico Cuneo.



La manutenzione dei giardini nei mesi caldi

Alla fine dell’inverno, quando le piogge diminuiscono e iniziano le soleggiate giornate primaverili, procedi ad una molto attenta manutenzione verde pubblico a Cuneo. Bisogna, ad esempio, tagliare l’erba all’altezza giusta, non troppo corta perchè in quel caso le radici ne risentiranno e perderanno vitalità. Questo intervento va effettuato almeno una volta al mese, ma dipende soprattutto dalle tempistiche di crescita del prato. In questo periodo, anche la concimazione è importante, soprattutto se il prato non è uniforme.

Per risolvere il problema, si può procedere alla rigenerazione del verde. Questa si effettua seminando nuovamente il manto erboso solamente nelle aree più diradate o che sono state danneggiate dal sole o dal freddo. Il momento giusto per procedere a questo intervento è, solitamente, nelle ultime settimane d’estate, ma dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche dell’area in cui vivi.

La manutenzione del verde in inverno

Nei mesi freddi il tuo giardino ha bisogno di cure. Anche se il clima è rigido e la vegetazione non è molto viva, il prato e le piante continuano a crescere. Per questo motivo, l’inverno è il momento migliore per dare i nutrimenti necessari al tuo giardino in modo che possa sopravvivere all’inverno e dare il suo meglio in primavera. Continua a curare il verde con l’eliminazione di erbe infestanti, concimando il terreno, in particolare dandogli fertilizzanti al potassio, e proteggendo le piante dal gelo, soprattutto quelle con fiori.

In questo modo il tuo giardino non risentirà degli sbagli di temperatura e sarà pronto per i mesi primaverili. Tutti questi lavori di manutenzione possono essere effettuati da un esperto che conosca esattamente di cosa necessita il tuo giardino per dare il meglio nei mesi caldi.

Manutenzione verde pubblico Cuneo straordinaria: parassiti ed erbe infestati

Prima di occuparti della manutenzione del verde, bisogna riconoscere gli interventi di cui il tuo giardino ha bisogno. Spesso sono presenti parassiti o erbe infestanti che rovinano le foglie delle piante oppure, nei casi più gravi, portano all’essiccazione dell’intero albero.

I parassiti appaiono soprattutto nei mesi primaverili o estivi. Se è presente una vera e propria colonia, dovresti provare ad allontanarla manualmente. In caso di insuccesso, puoi iniziare a considerare l’utilizzo di rimedi naturali che sono spesso efficaci quanto quelli chimici. Se ancora non si ottengono ottimi risultati, passa all’uso di medicinali, meglio se di origine naturale, che si trovano facilmente in commercio e sono specifici per ogni pianta. In tutto questo, bisogna anche saper riconoscere gli insetti che portano dei benefici come, ad esempio, le coccinelle che aiutano a proteggere la pianta dai parassiti.

Le erbe infestanti possono sembrare innocue, ma creano un ostacolo alla corretta crescita della pianta. Si espandono molto velocemente, ma se le individui in tempo è facile procedere all’estirpazione, facendo però attenzione ad estirpare le loro radici ed evitare la ricrescita. Per far crescere le piante e il prato in modo sano, individua questi problemi in tempo. Affidati ad un esperto del settore che controlli periodicamente il giardino della tua casa: otterrai un’area verde sempre perfetta.